L’esportazione delle auto usate fuori dall’Europa è un canale molto utilizzato dai commercianti per disfarsi di veicoli che il più delle volte sarebbero destinati alla demolizione o che non hanno mercato. Pensate che quasi 1 auto usata esportata su 2 dall’Europa è destinata all’Africa. Presto però arriveranno nuove regole che la Commissione europea potrebbe introdurre già a partire

read more

Una delle più importanti risale al giugno 2022, anno in cui il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione di interrompere la vendita delle auto con motori benzina o diesel a partire dal 2035. Quale futuro attende, dunque, i veicoli con motori a combustione interna? Meglio arroccare e ripiegare sul noleggio a lungo termine per

read more

La primavera e il mese di marzo sono stati storicamente periodi importanti per l’automobile: il salone di Ginevra che, fino allo tsunami Covid del 2020, era il momento vetrina con il quale iniziava l’anno dei motorie dove si capiva quale sarebbe stata la direzione dell’auto tra modelli, tecnologie e strategie delle case. Il salone di

read more

Insieme a 15 partner, tra cui Tomra, Audi sta studiando il riutilizzo dei cosiddetti materiali post-consumo, prelevati dai veicoli dei clienti alla fine del loro ciclo di vita, per la produzione di autoveicoli nuovi. Come parte della strategia per l’economia circolare di Audi, il progetto fornisce preziose informazioni su come mettere in pratica un’economia circolare. Recycling

read more

Non tutto è perduto sui biocarburanti, che l’Italia sta cercando di difendere per alimentare il motore a scoppio dopo il 2035 come la Germania ha fatto con i carburanti sintetici. Ancora nelle eccezioni contemplate è ieri era in corso un negoziato tra Roma e Bruxelles. E la fessura che potrebbe far rientrare i biofuel legata alla definizione di

read more

Scope non è l’agenzia di rating più importante, ma è probabilmente la più intransigente. Un paio di settimane fa, ha pubblicato un breve rapporto in cui stima che l’Italia sia «di fronte a ritardi nella fase degli investimenti (del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) mentre l’onere ricade sulle autorità locali». Sulla base di

read more

Il parco mezzi che invecchia e una transizione verso un modello sostenibile che appare ancora più difficile che nel settore auto. In Italia circolano 725mi1a veicoli industriali con massa superiore alle 3,5 tela metà (il 50,4%) è dotato di motori ante Euro 4. Dunque inquinano e sono pericolosi. E quanto emerge dall’Osservatorio Unrae sui mezzi

read more