Scopri la nostra storia

A.I.R.A. - Associazione Industriale Riciclatori Auto

A.I.R.A. - Associazione Industriale Riciclatori Auto - è l'Associazione che rappresenta le aziende di frantumazione italiane sia di Veicoli Fuori Uso (VFU) che di rottami metallici, autorizzate in A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) e quindi in possesso delle BAT (Best Available Techniques),  le migliori tecniche disponibili definite come la più efficiente e avanzata fase di sviluppo di attività e relativi metodi di esercizio tesi ad evitare o a ridurre le emissioni e l'impatto di determinate attività produttive sull'ambiente.

Si tratta delle migliori tecniche conosciute per migliorare l'efficienza ecologica dei cicli tecnici di produzione.

L'industria della frantumazione delle automobili gioca un ruolo fondamentale nella gestione efficiente ed ecologicamente corretta dei veicoli a fine vita e rappresenta il passaggio cruciale per il riciclo ed il recupero degli stessi.

Il processo di frantumazione oltre a contribuire al risparmio di materie prime tramite il riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi, concorre a ridurre la produzione di rifiuti solidi destinati allo smaltimento ed è determinante per il conseguimento degli obiettivi della Direttiva 2000/53/CE e del relativo decreto di recepimento D.Lgs. 24 giugno 2003 n. 209.