Combustibili sintetici, idrogeno, olio di palma e zucchero: chi inquina meno

Cosa sono i biocarburanti? Quali le differenze rispetto agli e-fuel?

I biocarburanti (biofuel) derivano dalla trasformazione di sostanze organiche vegetali o animali. Si va dallo zucchero di canna all’olio di palma, al mais, alla soia e al grano. Gli e-fuel invece sono di origine sintetica, una combinazione chimica di idrogeno e anidride carbonica.

Come vengono prodotti?

I biocarburanti possono essere divisi in quattro tipologie: bioetanolo, biodiesel, biometano e bio-idrogeno. Il bioetanolo è prodotto con processi analoghi a quelli delle bevande alcoliche mentre il biometano è ottenuto dalla purificazione del biogas. Il biodiesel viene prodotto da oli e grassi esausti. Il più conosciuto è il cosiddetto Hvo, olio vegetale idrotrattato o idrogenato. C’è poi il bio-idro-Consumi, Italia prima Con 620 mila tonnellate, l’Italia è il primo consumatore di biofuel in Europa geno che si ottiene da alghe attraverso speciali bioreattori.

E gli e-fuel? Come nascono?

Sono prodotti attraverso l’elettrolisi dell’acqua che viene scomposta in idrogeno e ossigeno. Grazie a un processo di sintesi con la CO2 catturata è possibile produrre gli efuel che sono di fatto una ricombinazione tra idrogeno e anidride carbonica.

Quali sono i principali vantaggi per gli e-fuel?

A favore degli e-fuel giocano la facilità di utilizzo e il fatto che vengono prodotti da CO2 catturata. La Commissione Ue li considera carbon neutral. A differenza delle auto elettriche, non hanno poi bisogno
di infrastrutture su misura, si pensi alle colonnine di ricarica. Possono essere somministrati nelle normali pompe di benzina.

Quanto costeranno?
Secondo Transport &. Environment (T&E), ong europea specializzata sui temi ambientali legati al trasporto, un litro di e-fuel alla pompa costerà nel 2030 almeno 2,8 euro. Per E-fuel Alliance, l’organizzazione che porta avanti etto dei carburanti sinier un litro di e-fuel nel on un tasso di miscelael
4% con carburantizionali) si oscilla tra 99 euro al litro.

I vantaggi dei biocarburanti prodotti in Italia?

Il nostro Paese è il primo consumatore di biocarburanti in Europa: nel 2021 ne ha bruciate 620 mila tonnellate. Le biomasse usate in via prevalente sono l’olio di cottura esausto, seguito da grassi animali
e olio di palma I biofuel ottenuti da grano e mais sono in grado di risparmiare il 6o% di CO2 nel loro intero ciclo di vita, quelli derivati da oli di frittura consentono di risparmiarne fino al go%.

Quanto costano oggi i biocarburanti?

Oggi un litro di biofuel può superare i 2,5 euro al litro. Molto dipende dalla produzione. Hvolution di Eni è venduto al momento in go stazioni. In modalità self costa tra 1,7 e 1,9 euro al litro.

@corrieredellasera

Share
Leave comment