Riciclo dei rifiuti: l’Italia è regina europea in economia circolare

Col 72% di riciclo dei rifiuti, l’Italia si pone ai vertici europei, con una media decisamente superiore a quella UE (53%). Lo evidenziano i dati del rapporto “Il Riciclo in Italia”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile. In esso si attesta quanto il settore del riciclo sia “un pilastro fondamentale di un’economia circolare”, ha affermato Edo Ronchi, presidente della Fondazione e curatore del rapporto. Non solo: il riciclo dei rifiuti è una parte vitale dell’Italia in termini economici, industriali e occupazionali. Basta pensare che dal 2000 al 2020 la quantità di rifiuti avviati al recupero è praticamente raddoppiata, passando da 30 milioni di tonnellate a circa 65 Mt, 54 Mt delle quali sono state sottoposte a riciclo. Questa cospicua quantità di rifiuti “ha dato vita a un settore industriale consistente, composto nel 2020 da ben 4.800 imprese”.

infobuildenergia.it