Presentazione Studio sulla gestione dei Veicoli fuori uso: 26 luglio Roma

Il 26 luglio verrà presentato a Roma lo studio, frutto della collaborazione tra la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e l’Associazione Industriale Riciclatori Auto (AIRA), che analizza e aggiorna il quadro della gestione dei veicoli fuori uso in Italia al fine di proporre soluzioni in grado di superare gli ostacoli che hanno finora impedito al nostro Paese di incontrare gli obiettivi europei di riciclo e recupero.

In prossimità della pubblicazione da parte della Commissione europea della proposta di riforma della disciplina sulla gestione dei veicoli fuori uso – attesa entro quest’anno – lo studio si propone di presentare i nodi che finora hanno impedito di raggiungere all’Italia gli obiettivi europei di recupero e di avanzare proposte capaci di superare queste barriere. Lo scopo è quello di porre le basi per raggiungere una posizione condivisa da parte del settore interessato e delle istituzioni nazionali da sostenere in sede di concertazione tra Commissione, Parlamento e Consiglio europei sul testo di riforma.

La gestione dei veicoli fuori uso è strategica per la nostra economia, fortemente dipendente dalle importazioni di materie prime, e la filiera di riferimento necessita di interventi che agevolino una sua ristrutturazione per incontrare i principi di circolarità imposti a livello europeo e per affrontare in maniera adeguata le sfide attese dal cambiamento del parco auto, che richiedono nuove attività e modalità operative.

L’evento si articola con la presentazione dello studio condotto dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Industriale Riciclatori Auto (AIRA) da parte del Presidente Edo Ronchi, la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di categoria e di rappresentanti del Parlamento.

Appuntamento al 26 luglio a Roma, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, 131.

Vedi il programma al seguente link

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi al seguente link.