La Commissione propone requisiti obbligatori per tutte le pile e batterie (portatili, industriali, per autoveicoli e veicoli elettrici) immesse sul mercato dell’UE

Per realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo e concretare l’ambizione “inquinamento zero” che vi è racchiusa è fondamentale poter contare su pile e batterie che siano più sostenibili in tutto il loro ciclo di vita. la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della disciplina riguardante la progettazione delle batterie e la loro gestione nella fase di utilizzo e in quella post consumo.

Le pile e batterie immesse sul mercato dell’UE devono diventare sostenibili, altamente efficienti e sicure in tutto il loro ciclo di vita, vale a dire prodotte con il minor impatto ambientale possibile, utilizzando materiali ottenuti nel pieno rispetto dei diritti umani e delle norme sociali ed ecologiche; devono durare a lungo, offrire sicurezza e, una volta inservibili, poter essere destinate a una seconda vita, rigenerate o riciclate, reimmettendo materiali di valore nell’economia.

Queste norme sono di estremo interesse per chi opera nel settore della gestione dei veicoli fuori uso, poiché aumenterà nei prossimi anni il numero delle vetture elettriche. Queste modifiche richiederanno un aggiornamento della filiera anche in proiezione dei futuri obiettivi di reimpiego dei materiali riciclati

Per realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo e concretare l’ambizione “inquinamento zero” che vi è racchiusa è fondamentale poter contare su pile e batterie che siano più sostenibili in tutto il loro ciclo di vita. la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della disciplina riguardante la progettazione delle batterie e la loro gestione nella fase di utilizzo e in quella post consumo.

Le pile e batterie immesse sul mercato dell’UE devono diventare sostenibili, altamente efficienti e sicure in tutto il loro ciclo di vita, vale a dire prodotte con il minor impatto ambientale possibile, utilizzando materiali ottenuti nel pieno rispetto dei diritti umani e delle norme sociali ed ecologiche; devono durare a lungo, offrire sicurezza e, una volta inservibili, poter essere destinate a una seconda vita, rigenerate o riciclate, reimmettendo materiali di valore nell’economia.

Queste norme sono di estremo interesse per chi opera nel settore della gestione dei veicoli fuori uso, poiché aumenterà nei prossimi anni il numero delle vetture elettriche. Queste modifiche richiederanno un aggiornamento della filiera anche in proiezione dei futuri obiettivi di reimpiego dei materiali riciclati.

Tutti i documenti pubblicati dalla Commissione Europea in allegato.

Pile e batterie sostenibili

Proposal_for_a_Regulation_on_batteries_and_waste_batteries

Domande_e_risposte_nbsp_sul_regolamento_sulle_batterie_sostenibili

Allegati e regolamento

COMM. UE. batterie comunicato

Share
Leave comment