Incontro della filiera con la Sottosegretaria On. Vannia Gava

“Ieri pomeriggio nei locali del MASE  l’A.I.R.A. è stata ricevuta, assieme alle altre associazioni interessate, dalla Sottosegretaria On. Vannia Gava per discutere delle modalità di concertazione del Governo in sede di confronto nel Consiglio europeo riguardo la proposta di regolamento europeo sulla gestione dei veicoli fuori uso.
Come associazione abbiamo ribadito la necessità di risolvere il problema del trattamento del car fluff – che con l’allargamento della platea di veicoli che rientreranno nell’obiettivo del 95% di recupero complessivo aumenterà di quantità – avvalendosi del potere di dichiarare di interesse nazionale gli eventuale impianti di trattamento termico individuati o da realizzare per questa frazione di rifiuti.
Abbiamo, inoltre, chiesto di essere informati riguardo agli esiti della trattativa che il Governo sta conducendo negli incontri in Consiglio europeo e abbiamo ribadito la necessità di introdurre un modello di governance della filiera in grado di assicurare un mercato stabile ed economicamente sostenibile per i frantumatori, in particolare in momenti di crisi del mercato.
La Sottosegretaria ha assicurato che prossimamente organizzerà nuovi incontri con la filiera e che relazionerà sui futuri esiti del confronto con il Consiglio europeo, seppur limitatamente alle proposte italiane che saranno accolte.
Vi terremo informati sui prossimi sviluppi. Nel frattempo il prossimo 10 aprile è previsto un incontro tra gli operatori della filiera del trattamento dei veicoli fuori uso per definire un documento di proposte condivise.”

Leave comment