A partire dal 13 febbraio 2025, entrerà in vigore il RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. Questo sistema, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, avrà il compito di tracciare e monitorare i rifiuti e digitalizzare i documenti relativi al loro movimento e trasporto.
Grazie al RENTRI, si potrà avere un controllo più accurato sul percorso dei rifiuti, garantendo una maggiore trasparenza e sicurezza. Sarà possibile monitorare l’intera filiera, dalla produzione alla destinazione finale, e individuare eventuali criticità o infrazioni.
L’utilizzo del RENTRI consentirà inoltre di semplificare le procedure amministrative, eliminando la necessità di documenti cartacei e ottimizzando i tempi di gestione delle pratiche. I dati saranno archiviati in formato elettronico, garantendo una migliore conservazione e accessibilità delle informazioni.
Il RENTRI rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione del settore dei rifiuti e contribuirà a migliorare la gestione e il controllo di questa importante risorsa.
Per approfondire clicca qui
Fonte articolo:PMI.IT