Scenario Trasporti

Italfer: Italfer, nata a Trieste a gennaio di quest’anno, ha come obiettivo principale l’affrontare il problema dello smaltimento e del recupero dei materiali ferrosi nel rispetto dell’ambiente. Già divenuta eccellenza territoriale, l’azienda ha la certificazione necessaria per il riciclaggio dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. Italfer effettua sopralluoghi sui cantieri fornendo manovalanza specializzata, e offre un servizio completo di raccolta, trasporto e
smaltimento. Incentivi auto: In partenza la nuova i stagione degli incentivi auto. Il Consiglio dei ministri del 18 febbraio scorso aveva stanziato 8,7 miliardi fino al 2030 con I obiettivo di sostenere il settore dell’automotrice, favorendo la transizione verde, la ricerca e la riconversione dell’ industria. Nel pacchetto di misure, Palazzo Chigi individuava come ultimo aspetto, in ordine di importanza, la questione degli incentivi destinati all’acquisto di veicoli non inquinanti. Invece, nel Dpcm atteso per mercoledì, che deve suddividere le risorse, la voce più importante sarà proprio quella degli incentivi.

Nicola Zaccheo: L’Authority dei Trasporti, di cui è a capo Nicola Zaccheo, ha stabilito le nuove “Linee guida in materia di adeguamento del servizio taxi per Regioni ed enti locali”: possibilità di fare sconti ai passeggeri ottimizzando l’offerta, incentivi ai taxi green, rigoroso controllo della qualità e delle licenze. L’obiettivo è quello di rilanciare il settore migliorando la qualità del servizio in modo uniforme in tutta Italia e ricorrendo all’innovazione tecnologica, con un uso più diffuso delle apposite applicazioni digitali e con un occhio sempre puntato sulla sostenibilità ambientale.

Atac: Nonostante l’Atac abbia accumulato perdite significative e mantenuto una qualità molto bassa del servizio, pare che la Giunta Capitolina abbia deciso di estendere i contratti di emergenza per il trasporto pubblico locale, oltre che per la gestione dei parcheggi, fino al 31 dicembre di quest’anno. Le intenzioni del Comune non sono ancora chiare: la proroga è stata concessa in attesa del rinnovo di contratto previsto per il 30 settembre, ma nulla è dato per certo.

Parcheggi aeroportuali: Quando nel 2010 il parcheggio Fly Parking Pisa è stato inaugurato era il secondo parcheggio vicino all’aeroporto di Pisa. In questi anni l’aeroporto è cresciuto ed è diventato garanzia di risparmio e sicurezza. L’azienda, dopo un anno e mezzo, è approdata anche a Firenze. Entrambi i parcheggi, vicini ai due scali aeroportuali, sono apprezzati dai turisti.

Traffico container mondiale: La settimana scorsa Cosco che insieme ad altre quattro compagnie di navigazione gestisce il 90% del traffico container mondiale ha deciso di raddoppiare i costi dei noli dal porto di Salerno con destinazione Regno Unito. Lo stesso giorno, Msc ha deciso di cancellare la rotta navale Napoli-Inghilterra. Con le aziende esportatrici italiane che da mesi sopportano aumenti del 500-600% delle tariffe per le tratte marittime, notizie come queste significano solo una cosa: un ulteriore aggravio dei prezzi e tempi ancora più lunghi di consegna ai clienti internazionali.

@ecostampa

Foto da Pexels Sourav Mishra

Share
Leave comment