Scenario Trasporti PNRR

Il quadro delle “risorse per l’ imprese” costruito dal servizio centrale per il Pnrr della Ragioneria Generale e presentato a Confindustria il 15 novembre mette a disposizione 40,8 miliardi dì euro per le imprese. Nella missione a sulle infrastrutture sostenibili, la gran parte delle risorse sono destinate alle opere ferroviarie per Rfi, che non rientra come società privata perché svolge un compito da stazione appaltante pubblicistico. Il caso del Mims si discosta dall’attribuzione evidenziata nella tabella dove compaiono solo 250 milioni per la digitalizzazione della catena logistica. Un documento del Mims evidenzia altre risorse collegate ad altre missioni o finanziate col Fondo Nazionale
Complementare. la linea del ministro Giovannini della pianificazione integrata. In questo modo, le risorse per i progetti del Mims salgono a 1,55 miliardi.

Pnrr e Veneto: Confindustria Veneto chiede do partecipare ai tavoli ministeriali e regionali che si occuperanno delle risorse del Pnrr destinate a imprese e alla logistica. Lo fa durante un confronto cui hanno preso parte Giuliano Colangeli, della struttura tecnica di missione del Mims, il direttore Investimenti di Rfi Macello, il presidente dei porti di Venezia e Chioggia Di Blasio, e altri rappresentanti delle imprese del territorio. In Veneto, dal Míms, ci sono 600 milioni per la mobilità sostenibile, 230 per i porti, 4,9 miliardi per l’attraversamento di Vicenza con l’alta velocità, mentre in Friuli 450 milioni andranno al porto di Trieste e in Trentino, Verona-Brennero avrà 930 milioni.

Super Green Pass: I nodi da sciogliere del Super Green Pass.

I sindacati dei trasporti temono il flop dei controlli e il rallentamento delle corse. Gli albergatori, dal canto loro, temono la concorrenza dei B&B dove il pass è un optional. Per la doppia scansione dei due QQ code, Sogei precisa che la nuova app sarà in grado di scansionarli entrambi in due modalità distinte. Ma il problema più grosso restano i
trasporti: “L’idea è di per sé giusta, ma su bus, metro e su ferrovie locali private, è già difficile controllare i biglietti. Servirebbe altro personale, ma soldi in finanziaria non ne vedo”, dice il vicepresidente di Legambiente e curatore del rapporto,” Zacchini. Trenitalia fa sapere intanto di aver fatto scaricare l’app di verifica a tutto il personale in attesa delle linee guida del Mims.

Msc Crociere: Msc Crociere ha annunciato che gli ospiti della stagione invernale su tutte le navi della flotta devono essere vaccinati contro il Covid-19 ed effettuare un test Covid-19 prima della data dell’ imbarco. Le misure, già in vigore in altre regioni, vengono estese anche alle crociere nel Mediterraneo. Rfi, di Fiat Chrysler: La Sec, autorità di vigilanza della Borsa statunitense, ha dato il via al piano di distribuzione dei rimborsi per gli investitori danneggiati dalla violazione delle norme sulle emissioni da parte di FCA con un fondo di riparazione da 9,5 milioni dì dollari.
Le autorità imputano a FCA di aver mentito sostenendo che una indagine interna avesse dimostrato che non venivano usati meccanismi per modificare i test sulle emissioni. Questo chiude il ramo civile del caso. Nel 2020 aveva già accantonato 200 milioni per pagare eventuali sanzioni. Per il resto, il bilancio testimonia come il Mims abbia garantito della correttezza delle autorizzazioni dei veicoli nei confronti di Germania e Olanda.

Air Italy: Il ministero del Lavoro ha convocato per il 29 novembre il nuovo tavolo per la vertenza Air Italy. All’ ordine
del giorno, la richiesta dei sindacati per la proroga della cassa integrazione.

Ponte Morandi: Alcuni dipendenti dell’ azienda della raccolta rifiuti di Genova, si sono costituiti parte civile al processo per il disastro del ponte Morandi dicendo che erano in servizio sotto il ponte. Il giudice ha rigettato la costituzione perché erano altrove.

 

Scarica il comunicato stampa qui

Foto:@lifegate

Share
Leave comment