Aira e Assofermet hanno avviato un’importante iniziativa inviando una lettera ai membri italiani delle commissioni Ambiente, Industria e Affari Sociali del Parlamento Europeo. Con questa lettera, chiediamo di sostenere la posizione del Parlamento riguardo alla responsabilità dei produttori di veicoli per le passività che possono emergere dalle attività di frantumazione e post frantumazione.
Nei prossimi giorni, si svolgerà un confronto tra le posizioni del Parlamento, del Consiglio e della Commissione Europea sulla nuova disciplina di gestione dei veicoli fuori uso. Questo regolamento stabilisce un regime di responsabilità estesa del produttore, secondo il quale i produttori di veicoli dovranno coprire i costi di trattamento, recupero e riciclaggio dei veicoli rottamati, escludendo solo le entrate derivanti da tali attività.
È incomprensibile che il Consiglio Europeo abbia escluso dalla copertura di questi costi le attività di frantumazione e post frantumazione, a differenza di quanto stabilito dal Parlamento.
Continueremo a lavorare per garantire che la corretta responsabilità del produttore venga rispettata.
LINK Lettera AIRA e Assofermet – regolamento ELV
#Ambiente #Industria #PoliticaEuropea #ResponsabilitàEstesaDelProduttore
