Stellantis – Trump attenua i dazi sulle auto

Ieri l’amministrazione Trump ha confermato con un decreto esecutivo un alleggerimento dei dazi per le case automobilistiche.

Per quanto riguarda i veicoli prodotti all’estero, ha introdotto misure per impedire l’accumulo di più dazi.

Le case automobilistiche soggette alle tariffe non dovranno quindi pagare ulteriori dazi, come quelli sull’acciaio e sull’alluminio.

La misura sarebbe retroattiva, con un rimborso verso le case automobilistiche per i dazi già versati.

Per quanto riguarda i veicoli assemblati in U.S., l’amministrazione ha alleggerito il peso dei componenti auto di provenienza estera (previsti al 25% con entrata in vigore il 3 maggio) consentendo ai carmaker di ricevere rimborsi fino a un valore pari al 3.75% del valore dell’auto prodotta negli Usa per il primo anno.

Il rimborso scenderebbe al 2.5% nel secondo anno, per poi essere eliminato del tutto.

Per approfondire clicca qui

Fonte articolo websim

Share
Leave comment